Quest'applicazione riproduce su dispositivi touchscreen la tradizionale forma cartacea del test neuropsicologico chiamato "Trail Making Test", introducendo nuove funzionalità sperimentali.
Per fare ciò, sono state pensate 2 modalità d'interazione con lo schermo: nella prima modalità, la sequenza è selezionata toccando semplicemente i dischi, sul diplay appariranno delle linee rette di congiunzione tra i dischi selezionati, di colore verde o rosso a seconda che la selezione sia stata effettuata nella giusta sequenza o meno (per cancellare la linea rossa d'errore, cliccare sullo sfondo nero).
Nella seconda modalità, attivabile selezionando la voce LINEA A MANO nel menu impostazioni, sarà possibile determinare la sequenza disegnando direttamente sullo schermo la linea che unisce i dischi. Anche in questa modalità, la linea assumerà il colore verde o rosso in base alla correttezza della sequenza e avrà la forma del tratto tracciato sullo schermo (proprio come avviene con la matita sul foglio di carta).
Inoltre, introducendo nuove funzionalità sperimentali da testare clinicamente, è possibile associare suoni o la vibrazione alla selezione corretta e agli errori (vibrazione non disponibile sul Motorola Xoom), e tenere traccia dei dischi selezionati correttamente.
L'intera procedura è composta dalla dimostrazione con 8 dischi seguita dalla prova completa, sia per la parte A (dischi da 1 a 25) che per la parte B (dischi da 1 a 13, con numeri e lettere); al termine della procedura, è possibile visualizzare il nome del partecipante e i tempi delle prove.
Nota: abbiamo scelto di mostrare screenshot delle dimostrazioni e non delle prove complete per non dare un'anteprima delle disposizione dei dischi.
Per maggiori dettagli, per richiedere modifiche o applicazioni con altri test psicologici, potete contattare lo sviluppatore (che è laureato in Psicologia).